Fondata nell'ottobre 1992 in Biella con attualmente sede nel Castello del Torrione di Sandigliano, l'Associazione Europea di Cultura Amici degli Archivi Storici è un'organizzazione privata indipendente di ricerca che lavora per favorire la comprensione di eventi salienti nella Storia italiana e internazionale. L'Associazione organizza conferenze con Relatori e Testimoni degli avvenimenti che possono portare un contributo nuovo nell'interpretazione dei fatti storici e delle loro inerenze nel mondo contemporaneo. L'Associazione è apolitica, senza fini di lucro e non attinge a contributi pubblici, fatto che ne determina l'obbiettività e l'indipendenza culturale.
L'Associazione ha come obbiettivo quello di svolgere, a fronte delle rapide trasformazioni geopolitiche degli ultimi secoli, una riconsiderazione degli eventi fondanti della Storia, chiamati a confrontarsi con i limiti dell'assetto internazionale maturato nel corso del tempo e nella materializzazione della loro vicenda umana, indipendentemente dalle tendenze sociali, senza preclusione di razza, religione o appartenenza politica. Il ruolo della Storia nella società, la sua funzione, le forme della partecipazione dei suoi attori, il rapporto tra Stato e concetto di pluralità internazionale rappresentano gli assi di una trasformazione che hanno posto in evidenza i limiti degli assetti tradizionali mondiali, attraverso percorsi di orizzonti ideologici e culturali diversi. L'Associazione vuole essere un ponte tra epoche diverse, una proposta di valori alle generazioni nuove.
■
Soci Fondatori
Conte dottor Tomaso Vialardi di Sandigliano - Conte dottor Federico Avogadro di Vigliano - † Conte Carlo Emanuele Gani Avvocato Vittorangelo Croce - Ragionier Pietro Uscello
■
Cariche Sociali
Site Index
|
© Vialardi di Sandigliano Foundation 1995-2021 and Amici degli Archivi Storici. All rights reserved.
|