stemma Vialardi


castello del torrione

il dongione o mastio

LE FORTIFICAZIONI ANTICHE DI CASA VIALARDI: il CASTELLO DEL TORRIONE E IL DONGIONE CENTRALE NEI SUOI SVILUPPI DAL SECOLO XII AL XVI

Autore: Wid der hart (?)
Tenica: pietra, opera laterizia e malte
Supporto: -
Anno: secoli XII-XVII
Credito fotografico: ©Vialardi di Sandigliano Foundation


Note: costruito su un sito di origine gallo-romana per mantenere il controllo sull'imbocco della piana biellese dalla Serra, il Torrione (dongione o mastio) rappresentava la punta avanzata di un ampio contesto difensivo famigliare che si snodava dall'Alto Biellese fino a Villanova di Casale, organizzato per la parte antica sui castelli di Quaregna, Masazza, Valdengo, Verrone, Occhieppo Inferiore, Ysengarda e Mosso. Sulla base degli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte (Ministero per i Beni Ambientali) nel 1990, la datazione dei primi reperti utili (secolo XIII) pone il manto sterile al secolo XII, data che è confermata da un documento indiretto del 1170, proponendo la fondazione del dongione tra il 1145 e il 1170. La sua fondazione potrebbe essere coeva o di poco antecedente quella del dongione del Castello del Verrone, in ipotesi per mano del Fondatore del ramo italiano dei Vialardi (Wid der [all] hart (Widalardus) lege vivere Longobardorum.

Storia del Castello del Torrione (da: I castelli biellesi)

Sandigliano, una ricerca sul nome

Battaglia di Sandigliano contro Amedeo VIII di Savoia del 21-24 settembre 1426

BACK LE FORTIFICAZIONI ANTICHE DI CASA VIALARDI NEXT

divisore

Storia dei Vialardi (da: Verrone - l'immagine ricostruita) Indice generale Schema genealogico dei Vialardi


fine della genealogia di casa vialardi

Castello del Torrione™ is a registered trademark of Vialardi di Sandigliano Foundation © 1995-2021. All rights reserved.