Conferenze 1998-2000
Conferenze 2001
Conferenze 2002
Conferenze 2003
Conferenze 2004
Conferenze 2005
Conferenze 2006
Conferenze 2007
Conferenze 2008
Conferenze 2009
Conferenze 2010
Conferenze 2011
Conferenze 2012
Gli ultimi Relatori
Ciclo conferenze 2001
Venerdì 16 Marzo 2001
generale di Corpo d'Armata
Bonifazio Incisa di Camerana
CAMPAGNA D'ORIENTE 1855: ASPETTI POLITICI, MILITARI E SOCIALI
dagli inediti dell’Archivio Storico Incisa di Camerana
Bonifazio Incisa di Camerana, generale di Corpo d'Armata, dopo la Scuola di Guerra italiana e lo Staff College inglese, ha percorso tutti i gradi della carriera militare, alternando incarichi di Comando (7° Reggimento Artiglieria, Brigata Cremona e Regione Militare Nord Ovest) con quelli di Stato Maggiore (Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa e Vice Capo Divisione Operazioni del Comando Supremo della NATO a Parigi - SHAPE). Al vertice di una prestigiosa carriera, ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. È insignito delle più alte onorificenze militari francesi, spagnole, portoghesi, brasiliane e argentine. Attualmente Ufficiale in Ausiliaria, è Sindaco di Saluggia (Vc), Presidente della Società di Studi Strategici J. Hannan di San Marino, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Filippo Burzio di Torino e membro del Consiglio dell'Associazione Amisi degli Archivi Storici.
Venerdì 6 Aprile 2001
professor
Andrew Martin Garvey
L’ARALDICA NEI REGGIMENTI BRITANNICI
dagli inediti dell’Archivio Storico A. M. Garvey
Andrew Martin Garvey docente universitario di lingua e letteratura inglese, cavaliere del Sovrano Militare Ordine di S. Giorgio, dopo aver prestato servizio nella Royal Navy (Regia Marina Britannica), si è laureato all’Università di Londra in Lettere Italiane e Filosofia, conseguendo la libera docenza in lingua Inglese al Trinity College di Londra. È docente presso la Scuola d’Applicazione dell’Esercito di Torino e presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Piemonte Orientale a Novara. È saggista e conferenziere con pubblicazioni tanto in Inghilterra quanto in Italia dedicate alla storia militare con particolare riferimento all’Araldica e alla Sociologia.
Venerdì 18 Maggio 2001
maggiore generale
Ambrogio Viviani
IL DOSSIER MITROKHIN
dagli inediti dell’Archivio Storico A. Viviani
Ambrogio Viviani, maggiore generale, con specializzazioni conseguite anche alla Scuola di Guerra tedesca, all’Istituto Stati Maggiori Interforze e al Centro Alti Studi Difesa, ha comandato il 3° Reggimento Bersaglieri, la Brigata meccanizzata Goito e la Brigata paracadutisti Folgore. Addetto Militare in Germania, Olanda e Danimarca, ha ricoperto la carica di Capo Sezione Controspionaggio del SID-SISMI. Deputato nella X Legislatura, è storico e saggista con opere dedicate alla storia militare, tra cui Storia dei Servizi Segreti Italiani, Storia della Massoneria Lombarda, Manuale della controspia, La Battaglia di Novara, Magenta 4 giugno 1859, La Linea Cadorna.
Venerdì 21 Settembre 2001
brigadiere generale
Antonino Idriss Senuss Di Sandro
IL BRIGANTAGGIO NELLA STORIA D'ITALIA
Fra’ Diavolo, brigante e soldato
dagli inediti dell’Archivio Storico A. Di Sandro
Antonino Idriss Senuss Di Sandro, brigadiere generale, dopo la Scuola d’Applicazione di Torino ha fatto parte della selezione preolimpica militare di Pentathlon. Ha servito nel 6° Reggimento Artiglieria di Piacenza e nel 1954 ha comandato la batteria di Ascari somali del Corpo di Sicurezza in Somalia. Paracadutista e Istruttore militare di equitazione, dal 1956 al 1967 ha ricoperto vari incarichi in Alto Adige (Semoventi, Truppe Alpine) tra cui il coordinamento di tutti i Reparti di Ordine Pubblico e Sicurezza. Tra il 1967 e il 1978 ha servito presso Reparti operativi; dal 1978 al 1983 ha comandato il 21° Deposito Territoriale e successivamente è stato Commissario di Leva per il Piemonte. È saggista con studi dedicati alla storia militare con particolare riferimento al bacino sud mediterraneo.
Venerdì 19 Ottobre 2001
generale di Corpo d'Armata
Oreste Bovio
IL GENERALE DIMENTICATO: GIOVANNI MESSE
Maresciallo d’Italia
dagli inediti dell’Archivio Storico O. Bovio
Oreste Bovio, generale di Corpo d'Armata, dopo la Scuola Militare Nunziatella, l’Accademia, la Scuola d’Applicazione e la Scuola di Guerra, ha percorso tutti i gradi della carriera militare, alternando incarichi di Comando alla frontiera orientale (76° Reggimento Napoli e Brigata meccanizzata Isonzo), con quelli di Stato Maggiore (Ufficio Ordinamento, Ufficio Regolamenti), tra cui quello di Capo dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito. Relatore in convegni internazionali e collaboratore di riviste specializzate, è storico e saggista con opere dedicate alla storia dell’Esercito Italiano e ai rapporti tra potere politico e mondo militare, tra cui Le bandiere dell’Esercito, L’Araldica militare, Un secolo di storiografia militare, Sacerdoti di Marte, Due secoli di Tricolore, Storia dell’Esercito italiano, Carabinieri in Piemonte.
back to the top
Site Index
|